top of page

Scegiamo i prodotti giusti per detergere la pelle





La salute e la bellezza della pelle dipende direttamente dalla corretta pulizia. Questo non è sorprendente: durante il giorno, le ghiandole sudoripare lavorano abbastanza attivamente, secernono sebo, acido lattico e altre sostanze che si accumulano sulla pelle. Aggiungi a questo la polvere e lo sporco che si depositano sulla superficie della pelle, così come il trucco, e hai un campo per i batteri. Fortunatamente, non manchiamo di detergenti: i produttori ci deliziano regolarmente con nuove texture e agenti. È abbastanza facile perdersi nella varietà dei prodotti, soprattutto perché ognuno è progettato per risolvere determinati problemi.

Nel nostro articolo, conduciamo una piccola panoramica dei prodotti per pulire la pelle, in modo che tu smetta di confonderti e finalmente capisca cosa e perché ne hai bisogno.


Schiume e mousse


I prodotti per la pulizia ariosi, delicati e senza peso sono stati tra i primi ad apparire sugli scaffali dei negozi. Le schiume e le mousse sono ancora detergenti popolari grazie alla loro consistenza leggera e all'ampio spettro d'azione.

Nonostante la massima ariosità, schiume e mousse svolgono un ottimo lavoro con il loro compito diretto:


  • rimuovere vari contaminanti;

  • assorbire il sebo in eccesso;

  • normalizzare il lavoro delle ghiandole sebacee;

  • pulire i pori dai punti neri;

  • combattere la lucentezza oleosa.

I prodotti non disidratano o danneggiano la pelle, non disturbano l'equilibrio del pH, non provocano irritazioni e oppressione dopo il lavaggio e non contengono una grande quantità di tensioattivi. Le schiume e le mousse sono adatte a proprietari di qualsiasi tipo di pelle, ma assicurati di prestare attenzione alla composizione: per grassi, problematici e misti, cerca prodotti nella formula che contengano acidi, componenti essiccanti e antibatterici e per secchi, normali e disidratato - ingredienti idratanti e ammorbidenti. Dopo aver utilizzato schiume e mousse, ti sentirai tua pelle fresca e pulita.





Consiglio! Quando applichi la schiuma o la mousse, cerca di non spalmare i prodotti sulla pelle, ma fai movimenti delicati di massaggio. Per migliorare l'effetto dei prodotti, utilizzare speciali spazzole detergenti. Con il loro aiuto, aumenterai l'efficacia dei prodotti per la pulizia e ne risparmierai la quantità.




Acqua micellare


L'acqua micellare è uno struccante e detergente per il viso delicato, popolare e versatile. Questo prodotto può essere trovato nel mobiletto del bagno di quasi tutte le ragazze. Esternamente, l'acqua micellare è simile all'acqua più comune, ma contiene micelle. Sono le più piccole particelle di tensioattivi non aggressivi che attirano tutte le impurità rimuovendole facilmente dall'epidermide. Non ci sono sapone e alcool nella formula delle specie micellari, così come siliconi, parabeni e fragranze, quindi il prodotto non secca la pelle.


I produttori spesso arricchiscono la composizione con componenti utili (vitamine, minerali, estratti vegetali). L'acqua micellare non danneggia la pelle, trattiene il mantello idrolipidico e ristabilisce l'equilibrio del pH. Contrariamente a quanto si pensa, l'acqua micellare non può detergere in profondità la pelle: il prodotto è destinato alla detersione superficiale. L'acqua micellare da sola non è in grado di detergere adeguatamente la pelle.

Un'altra opinione: l'acqua micellare non ha bisogno di essere lavata via. Questo non è del tutto vero. I cosmetologi raccomandano ancora di lavare dopo aver usato il micellare, poiché il prodotto può formare un film sulla superficie della pelle e di conseguenza, pori ostruiti e bruffoli.





Gel detergente.


I prodotti in gel per la pulizia diventeranno aiutanti indispensabili per le persone con pelle normale, grassa e mista. Il gel rimuove a fondo le impurità, normalizza il lavoro delle ghiandole sebacee, restringe i pori, opacizza la pelle, combatte la sensazione di secchezza e desquamazione dopo il lavaggio, riduce la quantità di infiammazione e uniforma il microrilievo. I

I prodotti in gel non contengono oli minerali, quindi non possono ostruire i pori e causare infiammazioni. I gel inoltre non modificano l'acidità della pelle. Quando ti lavi il viso, non lasciare il gel sulla pelle, altrimenti rischi di seccarlo e provocare allergie. Questo prodotto detergente meglio evitare le persone con pelle secca e disidratata in modo che non ci sia sensazione di oppressione e irritazione dopo l'uso.






Olio idrofilo

Senza esagerazione: un'invenzione geniale dei coreani, adottata da molte persone in tutto il mondo. L'olio idrofilo è ottimo per tutti i tipi di sporco e per il trucco a lunga tenuta. Tutto grazie alla formula unica: la composizione del prodotto comprende emulsionanti e oli che, uniti all'acqua, si trasformano nell'emulsione più delicata. Si dissolve completamente e rimuove lo sporco. Non è necessario fare alcuno sforzo per ottenere un effetto visibile: in ogni caso, il trucco verrà sciolto e rimosso senza alcun danno per la pelle.


I produttori spesso aggiungono ingredienti idratanti e nutrienti agli oli idrofili per fornire un'ulteriore cura della pelle. Il prodotto combatte secchezza, desquamazione e irritazioni. Dopo aver deterso la pelle con olio idrofilo, sentirai un'incredibile leggerezza e freschezza, il tuo viso sarà morbido e idratato. Nonostante gli oli inclusi nella composizione, il prodotto non provoca la produzione di sebo.







Come usare correttamente l'olio idrofilo?


Applicare un paio di gocce di olio idrofilo sulla pelle asciutta;

Distribuiscilo lungo le linee del massaggio con movimenti delicati e non elastici, prestando particolare attenzione alla zona del contorno occhi e labbra;

Inumidisci le mani con acqua tiepida, quindi massaggia il viso per 1-2 minuti;

Lavare l'olio idrofilo con acqua tiepida;

Dopo aver utilizzato il prodotto, si consiglia di lavare ulteriormente con schiuma o mousse.



Esfolianti

Oppure agenti esfolianti, che comprendono dischi esfolianti, polvere enzimatica, gommage, scrub e altri prodotti per rimuovere le cellule morte della pelle, rinnovare lo strato superiore dell'epidermide e accelerare la rigenerazione cellulare. Gli esfolianti levigano la superficie della pelle, aiutano a levigare le rughe, combattono i pori ostruiti, migliorano la carnagione, schiariscono la luminosità delle macchie dell'età ed eliminano la congestione.


Presta attenzione alla polvere di enzimi. Questa è un'innovativa invenzione coreana che deterge a fondo la pelle. . Quando viene aggiunta l'acqua in polvere enzima, inizia a schiumare. A differenza della schiuma, grazie agli enzimi, la polvere enzimatica penetra molto più in profondità nelle cellule dell'epidermide, rimuove le impurità, opacizza la pelle, restringe i pori e normalizza le ghiandole sebacee. Il prodotto può essere un'alternativa ai peeling leggeri del salone. Come tutti i prodotti esfolianti, non è consigliabile utilizzare la polvere di enzimi più di 2 volte a settimana, per non provocare l'assottigliamento della pelle. La polvere di enzimi non è raccomandata per i proprietari di pelle sottile e sensibile, in modo da non provocare la comparsa di irritazioni.







Sapone

I produttori utilizzano principalmente ingredienti naturali che apportano benefici eccezionali alla pelle.

Il sapone detergente per il viso è a pH neutro, che non disturba l'acidità della pelle. Il sapone cosmetico è comodo da usare, rimuove anche lo sporco più ostinato e, se contiene componenti antibatterici e essiccanti, può ridurre il numero di eruzioni cutanee, eliminare arrossamenti, restringere i pori e opacizzare la pelle.




Salviette

Un detergente compatto e conveniente che torna utile quando si viaggia o quando non si ha la forza di lavarsi completamente. Le salviette sono realizzati con materiali speciali impregnati di lozione con l'aggiunta di componenti per la cura. Non solo aiuterà a rimuovere il trucco, ma si prenderà anche cura della pelle. I principi attivi, a seconda del loro scopo, si prenderanno cura dell'epidermide.

Portale con te nella borsa in caso di emergenza. Ad esempio, hai passato la notte fuori casa o hai urgente bisogno di sistemarti il ​​trucco: le salviette ti aiuteranno in questo. Scegli salviette senza alcool per evitare la pelle secca. E ricorda: questo prodotto pulisce solo superficialmente, quindi non puoi fare affidamento solo su di esso. Tuttavia, dovrebbe esserci una pulizia completa.



Latte detergente

Vale la pena prestare attenzione a questo prodotto detergente per le ragazze con la pelle sensibile. Il latte ha una consistenza delicata, deterge delicatamente e accuratamente la pelle, senza lasciare una sensazione di secchezza e tensione. Grazie ai suoi ingredienti nutrienti e idratanti, il prodotto combatterà desquamazione, prurito e rughe premature.

Dopo il lavaggio con il latte, la pelle non sarà solo pulita, ma anche incredibilmente morbida al tatto. Per non provocare la comparsa di comedoni, acne e pori ostruiti, si consiglia di completare la procedura di lavaggio con il latte pulendo la pelle con un tonico.

E se è necessario lavarsi dopo, fallo, sebbene il latte non implichi il successivo lavaggio con acqua.





Crema detergente

La crema detergente ha molti nomi: balsamo per il lavaggio, crema detergente, soufflé, sorbetto per la pulizia della pelle del viso... In generale, il nome dipende dall'immaginazione del produttore. La cosa principale è che tali prodotti hanno una consistenza densa, a volte anche densa e dura e quando viene aggiunta acqua, non fanno schiuma, ma si trasformano nel latte più delicato.


Le creme detergenti sono simili agli oli idrofili: dissolvono grassi, cere e pigmenti dai cosmetici a lunga tenuta, così come la polvere della città e l'eccesso di sebo. Inoltre, come l'olio, lasciano il film grasso più sottile sul viso, che si sente molto più a suo agio della secchezza dopo un gel o una schiuma.

Devi usare una schiuma o un gel per una pulizia aggiuntiva? Se il film oleoso sul viso non causa inconvenienti, puoi farne a meno. Se sei così a disagio, lavati di nuovo.



Maschere detergenti


Molto spesso, le maschere detergenti sono realizzate sulla base di cenere vulcanica o argilla bianca. Questi ingredienti aiutano ad aprire e sbloccare i pori e sono consigliati per la pelle grassa e mista soggetta a infiammazione.





Scegli il meglio per te! Per la pelle pulita, radiosa e sana.

https://www.beautyeast.eu/detergenti



Comments


bottom of page