La bellezza dell'autunno
- Beautyeast
- 12 ott 2021
- Tempo di lettura: 3 min
È metà ottobre in calendario e in Italia sta arrivando il vero autunno. Non possiamo dire di essere molto felici di questo, ma è tempo di apportare modifiche alle nostre vite. Speriamo che tu abbia già tirato fuori i tuoi maglioni preferiti e comprato degli stivali fantastici.
Il prossimo passo è mettere le cose in ordine sullo scaffale cosmetico. Per ripristinare la pelle dopo l'estate e sopravvivere a un'ondata di freddo, è necessario seguire alcune semplici regole.
Quali e dove iniziare la tua cura autunnale, lo diciamo di seguito.

Nei mesi autunnali, i danni alla pelle e l'assottigliamento sono più comuni. Questo può manifestarsi come secchezza, sensibilità e carnagione opaca. La barriera cutanea è come un impermeabile e funge da protezione contro le influenze esterne negative.
Quando la temperatura cambia, il tempo diventa ventoso e freddo, la barriera è danneggiata.
Pulizia
Per quanto ovvio possa sembrare, la pelle sana richiede una buona pulizia al mattino e alla sera. La regola è incrollabile in ogni stagione e l'autunno è anche uno degli elementi più importanti della tua cura quotidiana.
Nel processo di rinnovamento cellulare naturale, le cellule morte possono rimanere sugli strati superiori della pelle, che non svolgono più alcuna funzione. È necessario liberarsene, poiché tali cellule influiscono negativamente sull'efficacia dei prodotti: creme e sieri.
Inoltre, durante la pulizia, fai un leggero automassaggio, migliorando così la circolazione sanguigna. Quindi prenditi il tuo tempo durante questo importante processo quotidiano.
I detergenti a base di latte o crema sono abbastanza delicati per l'uso quotidiano durante tutto l'anno. Quindi non devi cambiare costantemente il tuo detergente. Ma se hai la pelle secca, è meglio scegliere un prodotto più ricco di oli nutrienti, che aiuterà a ridurre la desquamazione e ripristinare l'equilibrio lipidico. Inoltre, non dimenticare una regola importante: non lavarti il viso con acqua calda, ma tiepida.
Prodotti idratanti
Gli effetti del riscaldamento centralizzato e dei venti forti e tonificanti possono deteriorare la pelle. Per evitare le spiacevoli conseguenze di uno schiocco di freddo, è necessario nutrire e idratare la pelle. L'acido ialuronico è uno degli ingredienti idratanti più efficaci. Anche il beta glucano è molto efficace.
Ceramidi e lipidi
Cerca ceramidi e lipidi nella crema per ripristinare e rafforzare la barriera cutanea danneggiata. Aiuteranno a prevenire la perdita di idratazione e a idratare la pelle. Creeranno uno strato protettivo e preverranno la perdita di umidità, che è particolarmente importante a basse temperature.
Oli
Per la pelle grassa e a tendenza acneica, si consiglia di utilizzare una crema idratante leggera o un olio come il jojoba per rendere la pelle più soda.
Ma non usare formulazioni troppo densi, in quanto possono ostruire i pori e portare a un aspetto ancora più oleoso.
Se hai la pelle secca, consigliamo prodotti con oli nutrienti.
Rinuncia agli scrub aggressivi
Il peeling è meglio farlo la sera, in modo che la pelle abbia il tempo di riprendersi durante la notte. Diamo la preferenza a esfolianti delicati ed acidi. Gli scrub possono creare micro-lacerazioni nella pelle che assottigliano la barriera cutanea e innescano eruzioni cutanee. Vari acidi sono utilizzati nei peeling chimici. Ad esempio, i tonici coreani contengono acidi lattico, glicolico e salicilico, che aiutano a liberarsi della pigmentazione e rendono la pelle luminosa.
Protezione SPF
L'errore più grande che puoi fare in autunno, non usare creme solari nell`autuno.
La pelle è esposta agli effetti negativi dei raggi UV tutto l'anno, quindi la protezione solare dovrebbe essere il tuo strumento indispensabile nella tua trousse. Consigliamo prodotti con SPF a base minerale. Questi prodotti sono molto leggeri, traspiranti, impermeabili e adatti come base per il trucco.
Anche le BB cream sono deliziose. Si prendono cura della pelle , uniformano il tono della pelle, hanno SPF protezione.
Mangia bene
Certo, è necessario seguire le regole di cura della pelle, ma non meno importante è una dieta nutriente. L'autunno è la stagione del raccolto, che ci permette di mangiare cibi freschi e nutrienti massimizzando i loro benefici per la salute. Mangia più zucchine, noci e zucca. Questi alimenti sono ricchi di beta-carotene, che aiuta nel rinnovamento cellulare, nella funzione della pelle e nella produzione di collagene.
Comentários