top of page

AHA versus BHA


Come scegliere BHA o AHA?

L'acido AHA è la scelta ideale per chi ha la pelle sensibile e secca. Gli acidi del gruppo ANA non sono in grado di penetrare in profondità nei pori, quindi non provocano disidratazione e irritazione.

I BHA sono ideali per l'acne e la pelle incline all'acne perché gli acidi BHA possono penetrare in profondità nei pori e liberarli. Gli acidi BHA aiutano anche a stringere i pori e hanno effetti antisettici e lenitivi sulla pelle. Gli acidi BHA sono anche uno degli agenti più efficaci nella lotta contro la rosacea.


Sebbene sia AHA che BHA possano essere utili nella cura della pelle, devi decidere il risultato che desideri.


Ad esempio, se vuoi:

Ridurre al minimo la comparsa di linee sottili e rughe;

Migliora l'aspetto della carnagione e la grana della pelle;

Sbarazzati della pelle opaca.

In questo caso, il tuo migliore amico è l'acido ANA.


Ma se vuoi:

Bilancia il contenuto di sebo della tua pelle;

Tratta l'acne, il tessuto sottocutaneo e l'acne.

Allora scegli sicuramente l'acido BHA.



Come ottenere il massimo beneficio dall'uso degli acidi AHA e BHA?


Applicare un esfoliante del gruppo AHA o BHA dopo aver usato il detergente (schiuma, balsamo) o il tonico.

Puoi usarlo intorno alla zona degli occhi, ma non sulla palpebra o direttamente sotto l'occhio (lungo la linea delle ciglia inferiori).

Non è necessario attendere che i prodotti BHA o AHA si asciughino sulla pelle, applicare qualsiasi altro prodotto (siero, crema per gli occhi o crema solare) immediatamente dopo aver applicato l'esfoliante.

Sperimenta con diversi acidi AHA e BHA per vedere quale concentrazione ti dà i migliori risultati.

La frequenza con cui dovresti esfoliare la pelle con gli acidi ANA o BHA dipende dal tuo tipo di pelle. Per chi ha la pelle grassa, usare un esfoliante AHA o BHA due volte al giorno ogni giorno è di solito una buona opzione. Si consiglia ai proprietari di pelle secca o sensibile di utilizzare tali prodotti una volta al giorno o a giorni alterni. Scopri cosa funziona meglio per te.


Perché non uso solo uno scrub o una spazzola per la pulizia per esfoliare la pelle?


La maggior parte degli scrub ha una consistenza ruvida e irregolare che può essere troppo dura e abrasiva, causando micro-lacrime nella pelle. Anche molti pennelli per la pulizia sono un problema perché hanno setole rigide e hanno lo stesso effetto negativo sulla superficie della pelle vulnerabile.


Le eccezioni sono peeling delicati e spazzolini detergenti delicati, ma anche questi sono utilizzati al meglio come passaggio aggiuntivo nella pulizia, non sostituiscono ciò che può fare il giusto esfoliante AHA o BHA. Gli scrub semplicemente non funzionano così profondamente ed efficacemente come gli esfolianti dei gruppi AHA e BHA!


L'uso di acido BHA o AHA aumenta la tua sensibilità ai raggi UV?


Ogni volta che esfoliate la pelle con uno scrub, una spazzola, gli acidi AHA o BHA, rimuovete strati di pelle morta. La pelle morta fornisce da sola un piccolo grado di protezione dai raggi UV, quindi in qualche modo diventa più vulnerabile. Tuttavia, questo problema viene risolto dal banale uso quotidiano di creme solari, che non solo lo proteggono dal fotoinvecchiamento, ma lo idratano.






 
 
 

Comments


bottom of page