Acido ialuronico è un elissir di bellezza.
- Beautyeast
- 16 ago 2020
- Tempo di lettura: 2 min
È ovunque: l'acido ialuronico viene utilizzato non solo come ingrediente principale per le iniezioni, ma anche nei cosmetici convenzionali come sieri, lozioni, creme e maschere, e l'acido ialuronico viene aggiunto anche a primer, fondotinta, blush e persino rossetti.

Cos'è esattamente l'acido ialuronico?
Prima di tutto, l'acido ialuronico non è un acido nello stesso senso degli acidi popolari come di frutta, il salicilico o il glicolico, che esfoliano le cellule morte della pelle. L'acido ialuronico no. In quanto polisaccaride naturale presente nel corpo umano, agisce come emolliente per le articolazioni, i capelli, la pelle e gli occhi.
Una molecola di acido ialuronico può contenere 500 molecole d'acqua. Come una spugna molto diligente, lega e trattiene l'umidità nelle cellule del corpo.
La nostra capacità di produrre acido ialuronico diminuisce con l'età, il che può portare a un aumento della secchezza, delle rughe e del rilassamento cutaneo.
Perché l'acido ialuronico fa bene alla pelle?
La pelle diventa adeguatamente idratata e super morbida, nutrita e luminosa. Addio filtri Instagram!
Nella pelle l'acido ialuronico riempie i vuoti tra le fibre di collagene ed elastina, prevenendo la formazione delle rughe. Pertanto, i prodotti con questo ingrediente diventano una vera salvezza per le donne che conoscono i primi segni del tempo .. Oppure per le donne che vogliono essere chiamate ragazze anche a 65 anni.
Recenti ricerche hanno dimostrato che l'acido ialuronico ha proprietà antiossidanti. Ciò significa che può fungere da scudo contro i radicali liberi.

Miti e verità sull'acido ialuronico
Per molti anni di utilizzo nei cosmetici, quali informazioni non sono state diffuse sul povero ialurone! Ci sono diversi miti che vorremmo raccontare in modo più dettagliato.
Il mito № 1 è legato alle dimensioni dell'acido ialuronico. Dicono che le sue dimensioni siano di grande importanza e, a causa delle sue dimensioni troppo grandi, l'acido ialuronico non può penetrare negli strati profondi della pelle. È vero, ma da tempo scienziati e cosmetologi hanno trovato una soluzione al problema: ora nei cosmetici viene utilizzata una formula a basso peso molecolare di acido ialuronico. Penetra perfettamente negli strati profondi della pelle ed è molto efficace.
Il mito № 2 afferma che la pelle si abitua all'acido ialuronico e dopo un certo periodo il suo utilizzo diventa inutile. Affatto! La nostra pelle non si abitua all'acido ialuronico o ad altri componenti. I miti sulla dipendenza dalla pelle sono dovuti al fatto che sotto l'influenza di determinati prodotti cosmetici, cambia costantemente e il risultato dell'utilizzo dello stesso rimedio in diversi periodi dell'anno può essere assolutamente opposto.
E il mito № 3 è associato alle proprietà dell'acido ialuronico di attingere acqua dagli strati profondi della pelle. Ma solo la glicerina ha questa proprietà! E non confondere questi due componenti l'uno con l'altro. Se la pelle è disidratata, l'acido ialuronico le "darà" tutta la sua idratazione.
Comments